CAMPIONATI PROVINCIALI
TORINO - Giovedì 30 marzo si è concluso al Filotto di corso Tazzoli il Campionato Provinciale di 5 birilli per seconda categoria e femminile.
Giuseppe Califri, in forza al Brenta di Rivoli, ha conquistato il titolo di seconda battendo in finale il portacolori e presidente del Cavallino Rosso Gianni Alice; alle loro spalle, a pari merito, si sono classificati Massimo Alberto del Club dell'Amicizia ed Enrico Marello, alfiere del Billard di Giovanni Brocca.
da sinistra: Enrico Marello, Giuseppe
Califri, Giovanni Alice e Massimo Alberto
Dietro i magnifici quattro di questo avvincente e quanto mai incerto campionato si sono piazzati Giuseppe Iritano (Palabiliardo Moncalieri), Adriano Abrate (Il Filotto), Dilvio Repetto (Cavallino Rosso) e Andrea Manzato (New Olimpic), quest'ultimo secondo all'Astoria la settimana scorsa.
Giuseppe Califri conquista un prestigioso traguardo, un titolo meritatissimo per la continuità e determinazione messe in campo, quelle doti che completano il notevole bagaglio tecnico di cui dispone il bravo ed esemplare rappresentante del centro sportivo di Carlo Di Gennaro; la sua corsa era iniziata lunedì 27 con la qualificazione ai danni di Salvatore Casto (Oropa), Alessandro Cortis (Paradiso Rivoli) e Giuseppe Tafuro (Club Massaua), quest'ultimo in finale di batteria.
Nel girone finale di giovedì 30 Califri ha lasciato al palo, nell'ordine, Fabio Lanzafame (La Familiare), Dilvio Repetto e Massimo Alberto prima dello scontro vittorioso con Alice. Un Gianni Alice che è apparso in grande rispolvero di forma, concentrato e particolarmente carico: le recenti qualificazioni negli ultimi tornei disputati stanno a segnare il particolare momento di grazia, il che accresce ancor più i meriti di Giuseppe Califri autore di una prestazione senza pecche, un'assai qualitativa performance che è il giusto imput per i prossimi appuntamenti.
Nella prova femminile il successo assoluto è andato a Paola Mantovani che porta all'Oropa di Franco De Bartolo un altro prestigioso sigillo dopo i due titoli regionali consecutivi;
da sinistra: Monica Lanza, Paola Mantovani,
Maria Maddalena Milletarì e Laura Marrucelli
la Mantovani ha spodestato la detentrice della scorsa stagione Maria Maddalena Milletarì (Cavallino Rosso) dopo aver sconfitto in semifinale Monica Lanza (Club Massaua), prima a Verbania nella regionale valida per il campionato italiano, e nei quarti Francesca Di Lorenzo, giocatrice del Filotto da poco entrata nel circuito agonistico: ben dotata tecnicamente, la Di Lorenzo non ha ancora perfettamente assorbito il clima della gara e ciò la penalizza nei risultatati. La stessa cosa si può dire di Loana Tucci (Do Di Stecca), terza a pari merito con la Lanza: le prossime gare daranno modo ad ambedue le atlete di acquisire quell'esperienza indispensabile per poter esprimere al meglio le proprie qualità. Da ricordare anche la presenza di Donatella Corazza (Albrito Nichelino) e Laura Marrucelli (New Olimpic) sconfitte a testa alta nei quarti.