Panoramica dei risultati delle ultime manifestazioni "fuori porta"
Il milanese Marco Sala ha vinto al Moulin Rouge di Vercelli il torneo open a scelta d'acchito superando in finale il comasco Andrea Berniga; subito dopo sono giunti nell'ordine il novarese Prota e Gustavo Zito con un ordine d'arrivo che vede le tre medaglie del podio mondiale nei quattro, il che esalta ancor più la performance espressa da Prota. Appena dietro troviamo il nostro Ennio Campostrini e, qualificato alle finali, il chierese "Cece" Fasano dello Sporting.
Allo Snooker di Aosta Antonio Del Core (Paradiso Rivoli) ha conquistato una brillante vittoria ai danni del varesino Stefano Della Torre nel torneo Rouge et Noir patrocinato dal Casino de la Vallée di Saint Vincent. La terza piazza è appannaggio di Simone Soresini che gioca per il New Club Paradise di Milano appena davanti al Nazionale del Massaua Giancarlo Cavazzana con Ennio Campostrini ("Pro" del Giona di Romano Canavese) ed il neo campione provinciale di prima categoria Luigi Betti (Il Filotto Torino) classificati dal 5° all'8° posto; nei sedici Giacomo Platania (Giona), il Master Rino Cirillo ed il prima Otello Procacci (Massaua Torino) ed il settimese Roberto Giordanino,del Dlf di Chivasso.
In campo nazionale, si è giocata a Pistoia la seconda prova del Campionato Italiano per le categorie Nazionali, Master maschile e femminile: nel primo raggruppamento ha vinto Nello Petruzzelli davanti al messinese Pietro Guerrera; la terza piazza va al meneghino Gabrio Volante davanti a Salvatore Riccio (Napoli). Negli otto ritroviamo Salvatore Tirri, vincitore della prova di Cagliari che rinforza così la posizione in classifica come Guerrera che lì giunse terzo assoluto. Nei Master il bresciano Nello Carso si è imposto su Angelo Cafueri con il palermitano Davide Tomasello terzo davanti al modenese Raffaele Conte, primo a Cagliari. Negli otto si attesta il torinese dell'Astoria Master Club Giuseppe Sperti autore di un'ottima prova.
Per concludere, nel femminile Nicoletta Ferrario di Varese bissa il trionfo di Cagliari; al secondo posto si piazza la sanremese Marilina De Laude con Carmen Macchiusi (Bari - seconda a Cagliari) terza prima della romana Cristina Fiori. Dignitosa prova della rivolese Emanuela Cetra che con i punti acquisiti sale al quindicesimo posto della classifica generale.