1º TROFEO AUTOFRANCIA
Torino Domenica 23 gennaio si è conclusa al New Olimpic di via Nicola Fabrizi la prima edizione del Trofeo Autofrancia, gara a scelta dacchito per seconde e terze categorie separate.
Nel primo raggruppamento ha ottenuto il successo assoluto Aldo Conturbi, portacolori dellAbituè di Chiusa San Michele, che ha sconfitto in finale Antonino Loggia (Billard Torino) con Tommaso Vagliengo (Il Birillo Uno Moncalieri) e Giorgio Lodovisi (Massaua Torino) alle loro spalle rispettivamente terzo e quarto.
Conturbi ha fornito uneccellente performance eliminando nel girone finale il forte Salvatore Iula (Oropa Torino), lastoriano Luciano Nicolai e Tommaso Vagliengo: tre avversari di ottima levatura come il finalista Loggia il che rende ancor più prestigioso il successo del giocatore valsusino.
Loggia era giunto al match decisivo lasciando per strada Paolo Mortara, agguerrito rappresentante del biliardo settimese in forza al Csb James, Giuseppe Artusio (Big Master Club Torino) e Giorgio Lodovisi, questultimo autore delleliminazione nei quarti di Marcello Serrafero (Dlf Bussoleno) terzo al Palabiliardo nel dicembre scorso.
I finalisti di 2ª categoria (foto in alto) e quelli di 3ª (foto in basso) premiati da Nino Vitrani, responsabile vendite della concessionaria Fiat Autofrancia, sponsor della manifestazione.
In terza serie la vittoria ha premiato il bel gioco delleporediese Michele Scasellati (Master Ivrea) al quale ha conteso il primato un bravo e tenace Antonio Puglisi che difende i colori del Camacio di Rivoli.
Al terzo posto troviamo Giovanni Cipolla (Massaua Torino) e subito dopo Franco Majotti (LAbituè) tornato questanno alle gare; Giancarlo Eterno (Piccadilly Torino), Flavio Bertiboni (Sport Torino) e Nicola Cavuoti (Alea Torino) hanno cercato invano di sbarrare la strada ad uno Scasellati che dimostrava di avere una marcia in più; anche Puglisi girava a mille: ne sanno qualcosa Giorgio Gibbin, che giocava in casa, Giuseppe Avataneo (Il Pallino Poirino) e Salvatore " Toti" Parrino (Sport Torino) che hanno dovuto cedere il passo allalfiere del Camacio al quale solo un grande Scasellati ha tolto il piacere della vittoria assoluta.
Saverio Meddis (seconda) e Giorgio Gibbin (terza) sono risultati i migliori giocatori del New Olimpic di Vincenzo Salati e del Nazionale Pasquale Placido conquistando la qualificazione al girone finale di questo appassionante torneo, iniziato mercoledì 12 gennaio, che ha impegnato circa quattrocento giocatori delle due categorie provenienti da tutta la provincia: i finalisti hanno ricevuto da Nino Vitrani dellAutofrancia i prestigiosi trofei messi in palio dalla concessionaria Fiat, sponsor della manifestazione sportiva.
Massimo Calleri