Il "ritorno" di Monica Lanza


L'atleta torinese conquista il tricolore e la promozione alla categoria Master

SAINT VINCENT - Domenica 30 giugno Monica Lanza ha vinto il tricolore nella categoria femminile aspiranti; l'atleta torinese, rientrata nel circuito agonistico proprio in occasione degli assoluti, ha sconfitto nella finalissima la bresciana Monia Crescimbeni conquistando, oltre all'ambito traguardo, il rientro nella categoria femminile d'Eccellenza nella quale aveva peraltro militato prima della momentanea pausa.
Ottima la prova della giocatrice che ha messo in mostra il suo tipico repertorio caratterizzato dall'altissima percentuale di realizzazione sul tiro a vista.
Brava anche l'avversaria che ha difeso le chance personali disunendosi per la pressione esercitata da Monica Lanza che non ha praticamente sbagliato nulla.
Ambedue hanno comunque impreziosito la finalissima con giocate di alto contenuto tecnico-tattico ottenendo il comune consenso del pubblico assiepato sulle tribune del Palais.
Ida Zeolla, con il suo terzo posto, ha incrementato la caratura del podio targato Torino: la brava e coriacea giocatrice ha perso per un soffio la possibilità di giocarsi il titolo nel derby con la Lanza.
Terza a pari merito con quest'ultima Ivana Perrusio, la salernitana che nel match precedente aveva tolto dai pretendenti la "nostra" Maria Luciana Pronzato che, per l'occasione, ha lasciato la macchina fotografica per incrociare la stecca alla ricerca di un'altra prestigiosa affermazione dopo quella professionale.


Monica Lanza premiata da Claudio Bono            Monica con il figlioletto e Massimo Calleri

Nel corso del primo week end dei Campionati sono stati altresì assegnati i titoli di Prima e Terza Categoria.
In Prima Serie, con l' "oro" al meneghino Marco Forti, registriamo la qualificazione ai sedicesimi per i torinesi Paolo "Paulin" Spadaro e Francesco Diodati, sconfitti tuttavia al turno successivo.
In Terza Categoria Marco Gnan è uscito di gara sulla soglia dei quarti; il titolo è andato al potentino Andrea Le Caselle, un giovane di cui si sentirà sicuramente parlare.

Questi i migliori risultati ottenuti dai rappresentanti del biliardo torinese dopo le relative batterie di qualificazione della Manifestazione che ha preso il via giovedì 27 u.s.
Alle premiazioni erano presenti il Viceresidente Vicario Fibis Claudio Bono, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Biliardo Ulisse Calzi, il Consigliere Federale Massimo Secco, il Segretario Nazionale Fibis Stefano Galli con i Direttori di Gara Orfeo Sarto e Giordano Pianezzola, i responsabili della gestione Silvano Sipnadin e Salvatore Paleino e, non ultimo, Raffaele Di Gennaro, responsabile Fibis del Campionato Italiano per categorie.
La kermesse prosegue fino a domenica 7 luglio, giornata in cui si assegneranno i tricolore di Seconda Serie e quello dei Professionisti. L'ingresso al Palais Saint Vincent è gratuito per tutto l'arco della manifestazione.