Scelta d'acchito al Master Club


foto di gruppo con i finalisti, gli organizzatori e i dirigenti FIBiS

CUNEO - Domenica 23 giugno Ciro Lestino, saluzzese d'adozione e portacolori de Il Birillo Uno Moncalieri, ha vinto il torneo interprovinciale a scelta d'acchito organizzato dall'Asd Master Club di corso Francia 46; gli ha conteso il successo finale Valerio Briano, stecca doc del Centro Biliardo Savona.
Avvincente e incerto il match conclusivo: parte in grande successione di "fuoco" il ligure che prende un discreto vantaggio giungendo sulla soglia di metà corsa; poi un improvviso ed inatteso appannamento riporta Lestino in scia fino a raggiungere l'avversario approfittando al meglio di ogni occasione.
Per rendere più avvincente l'incontro, Lestino lascia palla concedendo a Briano un nuovo allungo restando tuttavia "a vista"; il prosieguo porta ambedue a superare i 500 punti (si è giocato ai 600 a tutti doppi) e restare in attesa della stoccata decisiva, che a dire il vero, si presenta ad entrambi.
Due garuffe, alternate, impreziosiscono il rush definitivo: Lestino fa il pieno dopo aver trovato una "divisione" fortuita su tiro al volo; la successione porta Valerio Briano ad eseguire un tiro a dividere: palla corta e traversino a vista che dà a Ciro Lestino i punti della vittoria.
Una bella partita, comunque, che ha appassionato i fedelissimi del Club di Dario Cavallo e Carmine Parrella, Play Maker della manifestazione che ha portato al Master 56 giocatori di tutte le categorie suddivisi in batterie separate nelle qualificazioni e girone finale insieme con handicap di serie.


Ciro Lestino con la moglie Lorena
premiato da Dario Cavallo

Valerio Briano premiato da Carmine Parrella

Luca Cavazzana premiato da Marcello Di Giacomo

Ernestino Favro premia Antonio Burzotta
GIRONE FINALE

Luca Cavazzana (All Games Torino) e Antonio Burzotta (Palace Volpiano) hanno completato il podio conquistando ex aequo la terza piazza: per Cavazzana prosegue il momento di forma dopo l'ottimo piazzamento al Free Time della scorsa settimana, per Burzotta la conferma che ... quando c'è lascia il segno.

Il tutto in un'unica giornata di gara con una formula assai interessante ben orchestrata dal Direttore di Gara, nonché Delegato provinciale Fibis Cuneo, Ernestino Favro, "Erne" per antonomasia, che si è avvalso della preziosa ed assai professionale collaborazione degli arbitri locali Marco Merlati, arbitro della finalissima cui ha concesso l'onore il collega Marcello Di Giacomo, Vincenzo Basso, Giovanni Caruso, Alberto Turchetto e Alberto Zanotto.


l'intervento di Ernestino Favro                                   Massimo Calleri conduce il protocollo di chiusura

Alle fasi conclusive è intervenuto Massimo Calleri, Segretario Regionale Fibis Piemonte, che ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'introduzione del Direttore di Gara "Erne" Favro; a seguire la consegna delle coppe che ha coinvolto Dario Cavallo, Presidente dell'Asd Master, e Carmine Parrella, contitolare con Cavallo della "bomboniera biliardistica della Granda", così come ci piace chiamare questa struttura e la qualità di chi sapientemente ne conduce l'attività sportiva e di aggregazione.


I due finalisti con l'arbitro Marco Merlati                           Ernestino Favro con Marcello Di Giacomo

Insieme con loro Marcello Di Giacomo, ottimo arbitro e giocatore di casa, al quale Favro ha comunicato l'acquisita promozione in seconda categoria: un ulteriore stimolo a proseguire sempre alla ricerca del meglio.
Questa in sintesi la cronaca della gara che si è rivelata esperienza da riproporre per la rapida successione fra qualificazione e girone finale, cosa peraltro gradita ai giocatori che hanno espresso un ampio consenso.