9° Trofeo Giorgio coppe al "Filotto"


foto di gruppo con i finalisti, gli organizzatori e i dirigenti FIBiS

TORINO - Domenica 3 febbraio si è conclusa presso l'Asd Il Filotto di corso Tazzoli 170 la nona edizione del Trofeo Giorgio Coppe, interprovinciale a scelta d'acchito per categorie separate.
La gara, diretta egregiamente da Massimo Pasin, ha contato nel complesso la partecipazione di quattrocentosedici giocatori per una completa ed intensa settimana di batterie eliminatorie.
Sugli otto tavoli del prestigioso Club di Donato Ferigo, che è anche il Presidente del Csb, hanno incrociato le stecche le migliori realtà del circuito che raggruppa le provincie di Asti, Vercelli, Biella, Cuneo e Torino.
Un tourbillon senza soluzione di continuità ha scaturito i gironi conclusivi validi per l'assegnazione del podio di raggruppamento.
Ma veniamo ai verdetti del campo.
In Prima Serie Loris Saggia, atleta del Diagonal Orbassano, ha regolato in finale Domenico Grillo, portacolori del Master Pool Club Moncalieri: terzo gradino del podio a pari merito per Andrea Bellinello, stecca doc dell'Astoria Master Club TO e Paolo Spitale, alfiere del Paul Newman VC.


Loris Saggia con Gaetano Mastrosimone
premiato da Massimo Pasin e Denis Purgato

Donato Ferigo, Mariana e Massimo Pasin
premiano Domenico Grillo

Andrea Bellinello premiato da
Massimo Pasin e Valentino Salerno

Francesco Atzeni, Valentino Salerno e Massimo Pasin premiano Paolo Spitale
ORDINE DI ARRIVO  1ª CAT.

Una bella partita ha concluso la kermesse che ha confermato il momento di "luce" dell'atleta di Gaetano Mastrosimone, presente alla fase clou del torneo, che ha lasciato al palo un avversario di indubbia qualità e dai pregiati trascorsi.

Davide Lanza si è contemporaneamente imposto in Seconda Categoria giocando un biliardo ricco di soluzioni e scelte appropriate; l'avversario Carmine Zito, giocatore e Presidente del Club 84 di Crescentino, si è disunito nella seconda metà del match lasciando a Lanza la possibilità di esprimere il notevole bagaglio tecnico in continua lievitazione di qualità: spettatrice d'eccezione la figlia Giulia.


Davide Lanza con la figlioletta Giulia premiato
 da Denis Purgato e Valentino Salerno

Donato Ferigo, Mariana, Massimo Pasin e
Valentino Salerno premiano Carmine Zito

Francesco Atzeni, Valentino Salerno e Massimo Pasin premiano Claudio Gelsomino

Antonio Menza premiato da Massimo Pasin
ORDINE DI ARRIVO  2ª CAT.

Claudio Gelsomino (Free Time Carmagnola) e Antonio "Nu Missile" Menza (Parella TO) hanno diviso ex aequo il terzo posto dell classifica di serie.

Infine Roberto Campanini, punta di diamante de La Stecca di Corso Novara (TO) ha imposto la sua cadenza a Domenico Merigo, giocatore del Club organizzatore, vincitore quest'ultimo del derby di semifinale con il compagno d'èquipe Fabio Mazzotta, terzo in graduatoria insieme con Daniele D'Ippolito (Parella TO).
Campanini, "argento" all'Elvis Games di Asti, ha disputato un'ottima partita chiudendo il gioco al pur valido avversario costretto a cedere le armi davanti al "suo" pubblico.


Roberto Campanini premiato da Denis Purgato e Valentino Salerno

Donato Ferigo, Mariana e Valentino Salerno
premiano Domenico Merigo

Fabio Mazzotta premiato
da Francesco Atzeni e Valentino Salerno

Daniele D'Ippolito premiato da Massimo Pasin
ORDINE DI ARRIVO  3ª CAT.

Questo in sintesi l'ultimo atto del torneo che ha goduto di una numerosa cornice di pubblico in ogni sua fase, segnale che dà la dimensione della manifestazione che ha offerto lo spettacolo dei grandi eventi dove ogni giocatore ha potuto esprimere il meglio di se stesso nella categoria di appartenenza.
La scelta d'acchito ha contemplato le discipline 5 birilli e tutti doppi: per la cronaca, le finalissime di Prima e Seconda Serie si sono disputate a "castello piccolo" mentre la terza categoria a nove birilli.
Al termine della competizione, il Direttore di Gara Massimo Pasin ha introdotto le premiazioni prima dell'intervento del Vicepresidente Provinciale Fibis Valentino Salerno e del Segretario Regionale Massimo Calleri che ha condotto il cerimoniale di chiusura.


L'introduzione alle premiazioni di Massimo Pasin

L'intervento di Valentino Salerno

Massimo Calleri conduce il protocollo di chiusura

Donato Ferigo e Mariana

Mariana e Donato Ferigo con Denis Purgato, quest'ultimo della Giorgio Coppe sponsor della manifestazione e del Campionato Provinciale per categorie, hanno premiato i "Magnifici 4" di ogni raggruppamento insieme con i succitati e Francesco Atzeni, Direttore di Gara e selezionatore con Gino Iacò delle "Giacchette Nere" Provinciali.