CAMPIONATI PROVINCIALI PER CATEGORIA 2013


Giorgio Coppe, sponsor del Campionato Provinciale per categorie

MONCALIERI - Domenica 2 giugno il Campionato provinciale per categorie ha vissuto l'ultimo atto presso l'Asd Il Brillo Uno di Strada Mongina con l'assegnazione degli scudetti di merito. In Prima Categoria la palma d'oro è andata a Francesco Diodati, atleta del Leo (TO) che ha confermato nel tempo gli altri due titoli acquisiti nel passato della lunga e gloriosa carriera.
Diodati, ha regolato nella finalissima Davide Geranio (All Games TO) disputando un match in cui l'esperienza ha supportato la notevole prestazione tecnica.
Subito dopo si è classificato Loris Saggia (Diagonal Orbassano), primo della classifica generale provinciale, il quale, con forte quoziente di possibilità, giocherà dal prossimo anno nella categoria Master, quella stessa conquistata da Paolo "Paulin" Spadaro (Il Birillo Uno Moncalieri) risultato primo in graduatoria nazionale nella classifica Btp.
Quarta piazza infine per Marco Melis, portacolori del Bussoleno Dlf, che ha così confermato il plafond di forma dimostrato nell'arco dell'annata agonistica.


Francesco Diodati con la moglie premiato
da Salerno, Rampanti e Di Gennaro

Davide Geranio premiato da Rampanti, Salerno,
Di Gennaro, Pasin e Atzeni

Loris Saggia premiato da Salerno, Rampanti,
Pasin e Di Gennaro

Marco Melis premiato da Salerno, Rampanti,
Atzeni e Di Gennaro
CLASSIFICA FINALE    -    1ª CATEGORIA     -    GIRONE DOPPIO KO

Mario Paiardi, stecca doc dello Sporting Chieri, ha nel contempo posto il sigillo di casata in Seconda Serie prevalendo su Nicola Rachello (Master Pool Club Moncalieri); un bel match quello conclusivo rimasto incerto fino alle ultime giocate in cui il chierese ha finalizzato al meglio le occasioni che si sono via via presentate.
Il "bronzo", a pari merito, è andato Giancarlo Serra, "vecchia guardia" dell'Oropa (TO) e Claudio Gelsomino che gioca per il Free Time di Gigi Lentini (Carmagnola).


Mario Paiardi con la moglie premiato da Rosario Rampanti

Nicola Rachello premiato da Rampanti e Calleri

Giancarlo Serra premiato da
Rosario Rampanti e Massimo Pasin

Claudio Gelsomino premiato da
Salerno, Rampanti, Di Gennaro e Pasin
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE FINALE  - 2ª CATEGORIA

Infine Aldo Dominin (Winner Rivoli) ha staccato il biglietto per gli assoluti di luglio a Saint Vincent facendo centro in Terza Categoria: ne ha fatte le spese Roberto Campanini (La Stecca TO) che ne ha comunque conteso il successo fino all'ultimo: ottimi terzi ex aequo Valerio Moglia (Club Massaua TO) e Mauro Cristiano (Diagonal Orbassano).


Aldo Dominin premiato da Di Gennaro,
Rampanti, Salerno e Pasin

Roberto Campanini premiato da Rampanti e Salerno

Valerio Moglia premiato da Rampanti,
Salerno e Di Gennaro

Rampanti e Atzeni premiano Mauro Cristiano
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE FINALE  - 3ª CATEGORIA

Questi i Magnifici finalisti di ogni categoria che difenderanno, nella pattuglia integrata dalla classifica provinciale, i colori del Cpt ai prossimi succitati Campionati Italiani.
Al termine della kermesse, il Presidente provinciale Raffaele di Gennaro ha condotto il cerimoniale di chiusura con i ringraziamenti di rito e la targa di riconoscenza per i Centri Sportivi che hanno ospitato le varie prove (Il Birillo Uno Moncalieri, Master Pool Club Moncalieri, L'Accademia Hartes Rivoli, Borgonuovo Settimo Torinese).
Alla premiazione è intervenuto Rosario Rampanti, Assessore comunale allo Sport, il quale ha portato il saluto istituzionale rinnovando la disponibilità di sostegno allo sport del biliardo da parte dell'Amministrazione comunale.

Rampanti ha poi consegnato i riconoscimenti agli atleti finalisti insieme con Raffaele Di Gennaro, Presidente provinciale Fibis Torino, i suoi Vice Massimo Pasin e Valentino Salerno, il Direttore di gara Francesco Atzeni e il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri.


Raffaele Di Gennaro introduce la premiazione

interviene ll'Assessore Rosario Rampanti

L'intervento di Maurizio Rinaldi

Si è così completato il secondo atto dei Campionati provinciali che nello scorso week end consegnò il titolo a Squadre a Il Birillo Uno di Walter Fiorito; sabato prossimo 8 giugno ultima fase con la selezione regionale Juniores per l'accesso alle finali nazionali: appuntamento a Settimo Torinese alle ore 14 presso l'Asd Borgonuovo.


Domenico Ledda riceve la targa da Rosario Rampanti

Rossano Arquà riceve la targa da Rosario Rampanti, Raffaele Di Gennaro e Massimo Pasin

Michele Santarella riceve la targa da Rosario Rampanti,
R. Di Gennaro, V. Salerno e M. Pasin

Nicola Rachello riceve la targa da Rosario Rampanti,
Raffaele Di Gennaro e Valentino Salerno

Ai Campioni è andata la Coppa di rito ed il ciondolo d’oro a ricordo di una giornata indimenticabile e lo scudetto a testimonianza della performance espressa.
I primi quattro classificati in Prima categoria ed i primi quattro di Seconda e Terza andranno di diritto agli Assoluti di cui abbiamo detto sopra: chissà che uno di essi, o anche più di uno, possa fregiarsi del tricolore!

Questo è l’augurio che formuliamo ai nostri rappresentanti, testimoni sul parterre del Palais Saint Vincent del biliardo che vanta i più gloriosi trascorsi.