8° TORNEO BILL TOP


il gruppo dei finalisti con gli organizzatori e i dirigenti FIBiS

TORINO - Domenica 28 ottobre ha chiuso i battenti l'ottava edizione del Torneo Bill Top, gara a tutti doppi organizzata dall'omonimo centro sportivo di via VII Comuni 35/B.
La kermesse si è articolata in due raggruppamenti: il primo riservato a Prima e Seconda categoria, l'altro alla Terza Serie.
Il grande numero di iscritti, oltre 400, ha usufruito della disponibilità del vicino Csb All Games dove sono state disputate 4 batterie di qualificazione dando quindi a tutti la possibilità di partecipare a questa interprovinciale che Tonino Liperoti, Presidente del Bill Top e stecca doc del Circo Verde Nazionale, ha allestito con la consueta abilità e disponibilità ben coadiuvato dal Direttore di Gara Francesco Atzeni.
Ma veniamo ai verdetti del campo.
Nel primo raggruppamento Loris Saggia (Diagonal Orbassano) ha imposto il sigillo di casata imponendosi in una avvincente e quanto mai incerta finalissima ai danni di Andrea Abatangelo, portacolori dell'Astoria Master Club (TO).
Il match conclusivo ha vissuto, nel generale contesto del bel gioco, alcune imperfezioni da parte di ambedue i giocatori che si sono più volte "regalati" il match sbagliando il tiro di chiusura.
Ci può stare, tuttavia Abatangelo ha perso non senza rimpianti; l'ultimo rinquarto a vista gli è stato fatale: esecuzione sul largo quando gli mancavano 28 punti.
La risposta di Saggia, in verità spesso autore di belle giocate "mal pagate", non ha consentito repliche consentendo all'atleta di Gaetano Mastrosimone, presente alle fasi conclusive, di portare a casa un successo prestigioso da aggiungere al ricco palmares personale.


Loris Saggia premiato da Tonino Liperoti
e Gaetano Mastrosimone

Maria Liperoti premia Andrea Abatangelo

Enzo Stoppa premiato da Serafina e la piccola Angela

Maurino Berardino premia Gueorgui Wassilev
ORDINE DI ARRIVO  1ª e  2ª CAT.

Alle loro spalle, terzi ex aequo, si sono classificati Enzo Stoppa (Il Castello Avigliana) che ha impegnato a fondo Saggia in semifinale, e Gueorgui Wassilev, atleta della "Granda" che gioca sotto i colori del Csb Supernova (Fossano).
Gaetano Liperoti, Andrea Garzelli, Maurino Berardino (Bill Top) e Carmine Parrella (Master Club Cuneo) si sono piazzati appena fuori dalla zona coppe.

Nel contempo Agostino Morabito (Il Birillo Uno Moncalieri) ha regolato il monregalese Pippo Navello (Biliardo 1) recuperando un match che pareva aver preso la strada della "Granda"; un errore di biglia commesso da quest'ultimo ha dato la svolta all'incontro.
Navello, pur non subendo l'immediata replica, andava in confusione "dimenticando" il bel gioco espresso fino a quel frangente; Morabito, dal canto suo, proseguiva in maniera costante e redditizia la sua prestazione giungendo vittorioso alla meta.
Un incontro strano che tuttavia conferma l'estrema incertezza del risultato negli incontri a tutti doppi: basta un nulla per compromettere l'esito conclusivo: ciò senza nulla togliere a Morabito, giovane con un'ottima conoscenza del gioco.


Tonino Liperoti premia Agostino Morabito

Filippo Novello premiato da Maria Liperoti

Serafina e la piccola Angela premiano Fabio Mazzotta

Maurino Berardino premia Luigi Matrella
ORDINE DI ARRIVO  3ª CAT.

Fabio Mazzotta, giovane Juniores in forza a Il Filotto (TO), e Luigi Matrella, alfiere dell'Astoria Master Club (TO), hanno completato il podio conquistando la terza piazza a pari merito.
Subito dopo si sono classificati Endrio Da Pieve e Marcellino Binatti (Il Birillo Uno Moncalieri), Rubaldo Walter (Il Filotto TO) e Dario De Albera (Master Pool Club Moncalieri).

Questi, in sintesi, i risultati di questa bella e combattuta gara; alle fasi conclusive è intervenuto il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'introduzione del Direttore di Gara Francesco Atzeni.


Franco Atzeni introduce la premiazione

Massimo Calleri conduce il protocollo di chiusura

Tonino Liperoti con la nipotina Angela e i due vincitori

Maria, Angela, Tonino, Gaetano e Serafina

A seguire la premiazione e la consegna delle coppe che Tonino Liperoti, le figlie Maria e Serafina con la figlioletta Angela e Maurino Berardino hanno consegnato ai "Magnifici 4" di ogni raggruppamento.