I CAMPIONI DELLA STECCA DANNO SPETTACOLO A SANT’ANTONINO DI SUSA,
NELLA QUINTA PROVA DEL BILIARDO TOUR PRO

Giovedì 7 marzo alle 11,30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia di Torino, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quinta prova del Circuito B.T.P. Billard Tour Pro,  una tappa della più importanti manifestazioni nazionali di biliardo sezione Stecca.


 al tavolo dei relatori da sx Antonio Ferrentino, Sindaco di Sant'Antonino di Susa e Consigliere provinciale,
Gianfranco Porqueddu, Vicepresidente della Provincia di Torino e Assessore provinciale allo Sport,
al microfono Pierluigi Avataneo e Raffaele Di Gennaroe, Presidenti Fibis Piemonte e Fibis Torino

Dal 19 al 28 aprile a Sant’Antonino di Susa oltre 600 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia saranno impegnati nella prova valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Professionisti – Stecca 5 birilli.
Parteciperanno alla gara i migliori giocatori italiani, come Andrea Quarta, pluri-campione del mondo e campione d’Europa in carica. Ci saranno anche altri ex campioni del mondo e d’Europa, come Crocifisso Maggio, Fabio Cavazzana e Giampiero Rosanna.
La manifestazione è organizzata dalla New Project srl, sotto l’egida della Federazione Italiana Biliardo Sportivo; le telecamere di Rai Sport riprenderanno la prova nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile e le trasmissioni saranno messe in onda nei giorni successivi.

Teatro della manifestazione sarà il Centro Sportivo Biliardo G.A.C. di Sant’Antonino di Susa, struttura che fa parte del complesso del centro commerciale di via Moncenisio 10.
La Federazione metterà a disposizione dell’evento sportivo 15 arbitri nazionali ed un direttore di gara internazionale, coadiuvato dal Direttore sportivo della Sezione Stecca nazionale. La maggiore affluenza di pubblico è prevista durante le tre giornate finali, da venerdì 26 aprile sino alla finalissima di domenica 28.


La sede della 5 prova B.T.P. presso il CSB G.A.C. a Sant'Antonino di Susa - (mappa)

La formula di gioco prevede un primo tabellone ad eliminazione diretta, con la partecipazione di tutti gli iscritti alla gara nazionale, suddivisi in batterie da 8 giocatori.
L’inizio degli incontri è previsto per le 14 e le gare proseguiranno sino a mezzanotte, dal 19 al 25 aprile.
Dopo la disputa del girone finale, prevista per venerdì 26 dalle 10 in poi, rimarranno in gara solo 16 giocatori, che andranno ad unirsi ai 48 atleti della categoria Nazionali.
Sabato 27 aprile a partire dalle 12 inizieranno gli incontri che dovranno definire il lotto degli 8 atleti che passeranno alla fase successiva. Domenica 28 aprile dalle 10 in avanti i primi 24 atleti della classifica B.T.P. (visibile su www.fibis.it alla voce Sez. Stecca – classifiche) si uniranno agli 8 atleti vincitori di sabato, per comporre il tabellone finale composto da 32 giocatori, dal quale scaturirà il vincitore assoluto della prova.
Tutti gli incontri si disputeranno al meglio delle 5 partite ai 60 punti. La formula risulta molto avvincente ed interessante per gli atleti di tutte le categorie, in quanto permette loro di poter ambire ad entrare nella massima categoria (PRO) anche provenendo dalle selezione.
I nomi dei 24 atleti della classifica B.T.P. non sono infatti fissi, l’elenco viene aggiornato dopo ogni prova, in base alla classifica parziale maturata. Quindi, per fare un esempio, un atleta che vincesse una tappa, prendendo 100 punti in classifica, potrebbe trovarsi nei primi 24; il che gli permetterebbe di diventare PRO e quindi di non dover più disputare le selezioni nella tappa successiva, saltando addirittura due o più categorie.