MEMORIAL GIUSEPPE FIORE
Da sinistra Falsone, Marrali, il vincitore Porzionato, Rinaldi e Smeraldo
MONCALIERI - Domenica 1 giugno Valter Porzionato ha vinto il "Memorial Giuseppe Fiore", torneo a scelta d'acchito per seconda e terza categoria con handicap 7%. L'atleta del Massaua ha sconfitto nella finalissima Antonio Telese, portacolori del Csb All Games di via San Marino; al terzo posto si sono classificati Tullio Comoglio (Astoria) e Renzo Giardino (Oropa).
Da sinistra Comoglio, Porzionato, Clementina Fiore, Telese e Giardino
Ai piedi del podio David Naluzzi e Giacomo Rossini (Paradiso Rivoli), Giovanni Acconcia (All Games) e Calogero Schifano (The Best): un bel parterre per una altrettanto bella manifestazione organizzata dal centro sportivo Il Birillo Uno per ricordare l'amico Giuseppe Fiore, ottimo interprete del biliardo sportivo.
Alla gara hanno partecipato 256 giocatori onorando l'impegno profuso da Michele Falsone, Mario Marrali, Maurizio Rinaldi e Renzo Smeraldo, titolari ed abili conduttori del prestigioso Club di strada Mongina 9/13: preziosa la collaborazione di Giovanni Bima, presidente del Csb. Porzionato ha ricevuto il trofeo da Clementina Fiore, moglie del campione recentemente scomparso, alla presenza del Vice Presidente Provinciale Valentino Salerno e del Direttore di Gara Pierino Faber.
Fra gli intervenuti Daniele Cerrato, conduttore della trasmissione Rai "Leonardo", che l'anno scorso dedicò una puntata al biliardo ed ai relativi calcoli delle traiettorie: la stessa fu girata presso il centro sportivo Oropa di via Oropa 5 con la partecipazione del Campione del Mondo Gustavo Zito.
Da sinistra Daniele Cerrato, Falsone, Clementina Fiore, Bima e Rinaldi
Contemporaneamente si è svolto il torneo di pool palla 9 voluto dai titolari e da Valentino Salerno per riportare anche quella disciplina di gara sui tavoli torinesi: una lodevolissima iniziativa che può trasformarsi nella rinascita di quel circuito che fino a pochi anni or sono svolgeva un'interessante attività provinciale con riscontri tricolore al massimo livello.
La competizione si è svolta in due raggruppamenti: Eccellenza ed amatori; nel primo, la vittoria è andata a Gerry Carlone vittorioso allo sprint su Marco Perna con Dario Colazzo e Nazareno Artusio terzi a pari merito; nell'altro, il gigliato Massimiliano Stefanini ha bruciato in dirittura Gianfranco Marsico: a Claudio Larobina e Li Roy Riggio un meritato "bronzo" ex-aequo.
Buone, nel complesso, le prestazioni di Andrea Facchino, Andrea e Maurizio Stropparo, Roberto Panarelli, Massimo Ressia, Giovanni Bima, Livio Borgio, Renzo Smeraldo e Virginia Pellegrini. La gara, organizzata in collaborazione con la Joker stecche da biliardo di Alpignano, è stata diretta da Valentino Salerno e Gerry Carlone.