TORNEO « BILLARD »


Da sinistra: Giambrone, Roberto Brocca, Liperoti, Ferigo, Giovanni Brocca,
Lachin, Granata, Anna Brocca, Calosso e Marengo

TORINO - Lunedì 26 maggio si è concluso il torneo Billard organizzato dal centro sportivo omonimo di via della Pronda 81, ultima prova con punteggio valido, ai fini della classifica provinciale, per l'accesso ai campionati nazionali del prossimo giugno.

La kermesse, suddivisa in due raggruppamenti di categoria, annota il trionfo di Donato Ferigo nei Nazionali/prima: il portacolori e presidente de Il Filotto di corso Tazzoli ha sconfitto Antonio Liperoti (Bill Top); alle loro spalle, sul terzo gradino del podio, Giuseppe Giambrone (Il Filotto) e Luigi Betti (All Games).
Dal 5° all'8° posto si sono piazzati Giancarlo Serra (Oropa), Enzo Stoppa (Il Birillo Uno Moncalieri), Francesco Graziadio (Bill Top) e Claudio Viotto (Massaua). Spareggio fatale per il "pro" Ennio Campostrini: l'eporediese del Giona di Romano Canavese ha ceduto ad un forte e determinato Liperoti.
 

 
Il Patron Giovanni Brocca con
Giambrone (a sx) e Ferigo

In seconda categoria Marco Lachin, nel derby clou contro il compagno di équipe Fedele Granata (La Stecca), ha ottenuto un'assai meritata vittoria. Bronzo ex-aequo a Roberto Marengo (Nevada Sanfrè) e Mario Calosso (Sporting Chieri), campione provinciale in carica.
Ai piedi del podio si sono piazzati Giancarlo Bertola (Oropa), Luciano Nicolai (Astoria), Carmine Tomasiello (Ever Green Ciriè) e Serafino Ferro (Billard), ultimo giocatore di casa rimasto in lizza e miglior classificato del Csb organizzatore.
 


Ancora G. Brocca fra Granata (a sx) e Lachin

Fra le note salienti la finale alla "Dario Argento" fra Ferigo e Liperoti: Ferigo realizza il tiro di chiusura, ma la sua biglia abbatte il birillo di testa del filotto restando sul posto; candela per Liperoti che vola palla e concede il tiro libero all'avversario il quale, questa, volta non sbaglia. "Emozioni" anche fra Calosso e Granata in semifinale con birilli che non cadono ed altri che non dovrebbero cadere: senza nulla togliere a Granata, Calosso non ha disputato un grande match.


Foto di gruppo con i vincitori: da sinistra Ferigo, Giovanni Brocca,
G. Besagni, Anna e Roberto Brocca, Lachin

Giovanni Brocca, patron e presidente del Billard, ha premiato i finalisti insieme con la moglie Anna ed il figlio Roberto alla presenza del vice presidente provinciale Valentino Salerno: impeccabile la direzione di gara curata da Gianfranco Besagni.