CAMPIONATI PROVINCIALI 5 BIRILLI

TORINO – Sabato 3 marzo 2001 si è conclusa sui tavoli del Csb Il Filotto di corso Tazzoli la prima fase del campionato provinciale specialità 5 birilli con l’assegnazione dei titoli delle categorie prima, seconda e femminile.


da sinistra: Donato Ferigo, Raffaele Di Gennaro, Paola Mantovani, Gianluigi Bonino,
Angelo D'Angelo e Bruno Veneziano

In prima serie Angelo D’Angelo ha vinto davanti al compagno di équipe Giovanni Alice; alle loro spalle si sono classificati Claudio Viotto (Massaua) ed il campione uscente Luigi Betti (All Games).


Giovanni Alice


Claudio Viotto


Luigi Betti

La seconda categoria registra il successo di Bruno Veneziano (Cavallino Rosso) su Franco "Ciro" Majotti, portacolori dell’Abitué di Chiusa San Michele: la terza piazza è appannaggio di Silvio Colletto (Giona Romano Canavese) e Raffaele Fantauzzi (Ever Green Ciriè).


Franco Majotti


Raffaele Fantauzzi


Silvio Colletto

-

Paola Mantovani si è imposta nel femminile su Donatella Corazza due (Albrito Nichelino - in foto) con rappresentanti di casa alle loro spalle:
Francesca Di Lorenzo e l’esordiente Elisabetta Buzzano.


In questo primo atto della manifestazione, partita lunedì 26 febbraio sotto la guida del Direttore di gara Piero Faber, va evidenziata la performance di gruppo espressa dal Cavallino Rosso di via Belfiore che ha fatto man bassa con due ori ed un argento; in particolare, Giovanni Alice è giunto alla sua seconda finale consecutiva proprio qui al Filotto: l’anno scorso finì alle spalle di Giuseppe Califri (Brenta) quando militava ancora nella categoria cadetta.

Curiosità: i due finalisti di prima categoria erano stati i trionfatori del "Joker", torneo a coppie giocato a Bussoleno nella scorsa stagione; Luigi Betti lascia il titolo dopo il successo nel Memorial Esposito della settimana scorsa, open giocato proprio sugli stessi tavoli del Filotto.

In seconda serie, Bruno Veneziano completa la prestazione del Cavallino Rosso per la gioia del Direttore tecnico Valentino Salerno: valida fino all’ultimo tiro la resistenza opposta da un Majotti in grande rispolvero di forma. Ancora un ottimo piazzamento per Raffaele Fantauzzi che ricordiamo primo al Paradiso nel trofeo Ciemmevideo e del Giona di Romano Canavese con due giocatori nel tabellone finale: Sergio Fiorina e Silvio Colletto, quest’ultimo sul podio dopo il derby dei quarti.

Paola Mantovani fa il bis nel femminile: l’anno scorso fu prima davanti alla detentrice Mary Milletarì (Cavallino Rosso), quest’anno assente. Va segnalato l’esordio in campo agonistico di Elisabetta Buzzano che fra le mura amiche ha fornito una dignitosa prestazione: l’esperienza completerà il bagaglio tecnico non indifferente.

a sinistra Donato Ferigo riceve dal Presidente Di Gennaro la targa a titolo di ringraziamento per l'ospitalità al Campionato

 

a destra il Presidente Di Gennaro con l'Assessore Comunale Gianluigi Bonino

Il Presidente Provinciale Raffaele Di Gennaro ha presieduto la cerimonia di chiusura alla presenza del Presidente del Csb Donato Ferigo e dell’Assessore Comunale Gianluigi Bonino che ha seguito le fasi conclusive: nel corso della medesima, è stata ricordata la figura di Domenico Carpanini alla cui memoria lo sport del biliardo ha dedicato un doveroso momento di raccoglimento.